Regolamento generale del concorso
Regolamento categoria CANTO LIRICO
-
Il Concorso è riservato a cantanti lirici di ambo i sessi e di ogni nazionalità, senza limiti di età. I candidati nati prima del 1° gennaio 1965 saranno inseriti nella “Categoria Argento”. Il numero degli iscritti per categoria è limitato.
-
Non sono richiesti titoli di studio specifici; ciascun concorrente sarà valutato per le sue effettive qualità vocali, artistiche e carismatiche.
-
Nella domanda devono essere indicati: il registro vocale e i titoli di 4 brani (in almeno 2 lingue) a scelta del candidato, da eseguire a memoria in lingua originale. Il candidato è obbligato a presentare un brano di repertorio a scelta, contenente recitativo, aria e cabaletta. Per le arie non di repertorio abituale, si prega di inviare fotocopia degli spartiti.
-
I candidati che intendono partecipare dovranno compilare la domanda sulla sezione dedicata del sito, allegando la fotocopia di un documento di identità. La quota di iscrizione pari ad euro e 75,00 (settantacinque/ 00) verrà versata in loco il giorno della fase eliminatoria.
-
Le domande, compilate on line attraverso la sezione predisposta sul sito, dovranno pervenire entro e non oltre il 25 novembre 2023.
-
I concorrenti saranno informati (attraverso telefonata ufficiale, via e-mail o via fax) da parte della segreteria, sulla data in cui si dovranno presentare per la prova preliminare presso la sede scelta dagli stessi.
-
L’organizzazione metterà a disposizione dei candidati un pianista accompagnatore. Chi vorrà avvalersi di un proprio pianista potrà farlo a proprie spese, indicandolo nella domanda di iscrizione.
-
La Commissione Giudicatrice sarà composta da direttori artistici, cantanti lirici e operatori musicali di fama internazionale. All'atto dell’insediamento della Commissione ciascun componente rilascerà una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti in ottemperanza alle norme ministeriali.
-
All'inizio della prova eliminatoria i concorrenti dovranno presentare un documento di riconoscimento valido e copia dei brani da eseguire.
-
Il concorso è articolato come segue: - una prova eliminatoria a porte chiuse. Il candidato è obbligato ad eseguire un brano di repertorio scelto, contenente recitativo, aria e cabaletta;
- una prova semifinale pubblica alla quale saranno ammessi i Concorrenti che nella prova eliminatoria avranno ottenuto un giudizio di idoneità da parte della Commissione Giudicatrice;
- una prova finale pubblica nella quale i concorrenti Finalisti si esibiranno in un concerto, alla presenza della Commissione Giudicatrice, delle autorità, di operatori musicali dello spettacolo e del pubblico.
11. La giuria si riserva di interrompere l’esecuzione, se lo giudicherà opportuno.
12. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
Comitato organizzativo
-
Giampaolo Palazzi – Presidente nazionale ANAP-Confartigianato
-
Brigitta Maya Picco – Direzione Generale Concorso “Cappuccilli-Patané-Respighi”/Confartigianato
-
Angiolo Galetti - Vice-Presidente nazionale ANAP
-
Angiolo Galetti - Presidente nazionale ANCOS
-
Fabio Menicacci – Segretario nazionale ANAP
-
Flavio Arlenghi – Confartigianato nazionale ANAP
Direzione artistica
-
Brigitta Picco - Segretaria Artistica