italiano english
Logo ANAP

Concorso internazionale di musica

Cappuccilli · Patané · Respighi

Regolamento: Canto

  1. Il Concorso è riservato a cantanti lirici di ambo i sessi e di ogni nazionalità, senza limiti di età. I candidati nati prima del 1° gennaio 1956 saranno inseriti nella “Categoria Argento”. Il numero degli iscritti per categoria è limitato.
  2. Non sono richiesti titoli di studio specifici; ciascun concorrente sarà valutato per le sue effettive qualità vocali, artistiche e carismatiche.
  3. Nella domanda devono essere indicati: il registro vocale e i titoli di 4 brani (in almeno 2 lingue) a scelta del candidato, da eseguire a memoria in lingua originale. Il candidato è obbligato a presentare un brano di repertorio a scelta, contenente recitativo, aria e cabaletta. Per le arie non di repertorio abituale, si prega di inviare fotocopia degli spartiti.
  4. I candidati che intendono partecipare dovranno spedire debitamente compilata e firmata la scheda di iscrizione, allegando la fotocopia di un documento di identità e la ricevuta comprovante il pagamento della quota di iscrizione di e 75,00 (settantacinque/ 00).
  5. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre l' 8° Novembre 2014 (Sedi: Chicago/NY: 10 luglio 2014) al seguente indirizzo: “Concorso Internazionale "Cappuccilli-Patané-Respighi/ANAP"” - c/o ANAP-Confartigianato - via San Giovanni in Laterano, 152 00184 ROMA - ITALIA (web: www.concorso-musicale.com - e-mail: mail@concorso-musicale.com - fax: 06.77079924)
  6. I concorrenti saranno informati (attraverso telefonata ufficiale, via e-mail o via fax) da parte della segreteria, sulla data in cui si dovranno presentare per la prova preliminare presso la sede scelta dagli stessi.
  7. L’organizzazione metterà a disposizione dei candidati un accompagnatore pianistico. Chi vorrà avvalersi di un proprio pianista potrà farlo a proprie spese.
  8. La Commissione Giudicatrice sarà composta da direttori artistici, cantanti lirici e operatori musicali di fama internazionale. All’atto dell’insediamento della Commissione ciascun componente rilascerà una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti in ottemperanza alle norme ministeriali.
  9. Alla Prova Eliminatoria i concorrenti dovranno presentare un documento di riconoscimento valido e copia dei brani da eseguire.
  10. Il concorso è articolato come segue: - una prova eliminatoria a porte chiuse. Il candidato è obbligato ad eseguire un brano di repertorio scelto, contenente recitativo, aria e cabaletta;
    - una prova semifinale pubblica alla quale saranno ammessi i Concorrenti che nella prova eliminatoria avranno ottenuto un giudizio di idoneità da parte della Commissione Giudicatrice;
    - una prova finale pubblica nella quale i concorrenti Finalisti si esibiranno in un concerto, alla presenza della Commissione Giudicatrice, delle autorità, di operatori musicali dello spettacolo e del pubblico.

La giuria si riserva di interrompere l’esecuzione, se lo giudicherà opportuno.
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Premi

Categoria argento

Al vincitore sarà offerta una settimana di vacanze per due persone, sponsorizzata dall’ANAP-Confartigianato Tutti i finalisti riceveranno un diploma d’onore e un ricordo speciale. I vincitori si esibiranno nel concerto dei vincitori (le spese di viaggio, vitto e alloggio dei vincitori saranno a carico dell’ Organizzazione). I vincitori del concorso e i finalisti più meritevoli potranno essere scritturati per vari festival lirici e concerti in Italia e all’estero.

Piero Cappuccilli
Ottorino Respighi
Giuseppe Patané